Terapia dell'HCC

Salve. Volevo chiedere un vostro parere.. Mio zio 54aa, ha HCC senza metastasi ma con ampia massa tumorale nel lobo dx e piccoli nodi a sn.. La terapia proposta e' Folfox (non può fare Nexovar).. Un'interventista ha proposto chemioembolizzazione nonostante la massa sia grande.. Secondo voi: 1. la massa tumorale non centra con la scelta di fare una chemioembolizzazione? 2. Folfox funziona bene nel HCC? 3. Dopo una terapia con Folfox ci sta contraindicazzione di fare anche la chemioembolizzazione e qnd tempo deve passare tra le due procedure? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La chemioembolizzazione può, a nostro avviso, essere presa in considerazione se è presente una discreta riserva funzionale epatica (Child A). Non ci sembra che la terapia proposta sia altamente efficace nell'HCC e può essere anche utilizzato in contemporanea con la chemioembolizzazzione.
Risposto il: 20 Ottobre 2008