Terapia farmacologica di rallentamento?

Vorrei sapere se esitono in commercio farmaci ( e quali) che rallentano la dilatazione dell'aorta ascendente. Vorrei anche sapere quali sono i parametri accettabili oltra ai quali la dilatazione dell'aorta diventa patologia. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non vi sono terapie farmacologiche che rallentino la dilatazione dell’aorta, tanto più in casi pediatrici dove la componente congenita è evidentemente predominante. La dilatazione dell’aorta è di per sé patologica; il problema è quando e se intervenire chirurgicamente, ma questo deve essere valutato sulla base del quadro clinico generale e non solo su un numero, perché questo potrebbe essere riduttivo e pericoloso. Da qui a necessità di stretti controlli cardiologici seriati.
Risposto il: 01 Febbraio 2007