Da qualche mese avverto un rallentamento del

da qualche mese avverto un rallentamento del battito cardiaco,soprattutto la sera,il quale scende a volte anche intorno ai 43/45 battiti al minuto. Ecocardiogramma,ecocolordoppler ed elettrocardiogramma non hanno rivelato nulla di anomalo. Ho notato che la Bradicardia sopraggiunge soprattutto la sera e/o in condizioni di stanchezza. Un esame con holter dinamico ha confermato ciò. SOlitamente la Frequenza cardiaca diurna è intorno ai 60 bpm ma a volte anche 50. Il disturbo è comparso qualche mese fa, durante un periodo di lavoro estremamente duro e provante. E' possibile che la bradicardia così accentuata sia causata da stress?? Tornerà tutto come prima??
Risposta del medico
Paginemediche
E’ improbabile che la causa della bradicardia sia lo stress, che di solito provoca tachicardia, cioè accelerazione del battito. Lei non specifica quale fosse la frequenza del suo battito cardiaco in precedenza e se quella registrata ora sia molto più bassa della sua frequenza abituale. Ci sono infatti persone che hanno normalmente un battito rallentato perché in essi prevale l’effetto del nervo vago sul cuore. In altri casi si tratta di soggetti che praticano attività fisica regolare, che può contribuire a rallentare il battito. Nel suo caso, l’Holter, negativo per rallentamenti patologici, è comunque tranquillizzante.
Risposto il: 23 Maggio 2005