terapia sacroileite

Mia figlia ( 17 anni) è affetta da Artrite idiopatica giovanile ( sacroileite), curata con Froben più Losec per 8 mesi. alla visita di controllo sembrava guarita ed è stata sospesa la Terapia. poi a distanza di 6 mesi ha riaccusato dolori e con nuovo ricovero è stato effettata TAC di controllo che ha evidenziato la presenza di interessamento (danno) a livello sacrale. E' stata disposta Terapia a base di Salazopyrin più Losec, ma la ragazza non tollera tale farmaco alla dose raccomandata, accusando forti mal di testa. E' stata dimezzata la dose ma con scarsi benefici, continuando ad accusare dolori alle articolazioni. La ragazza, essendo ancora in età pediatrica è seguita presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Si chiede se è possibile trovare un modo efficace per bloccare tale malattia con farmaci adeguati, e se sì dove ci si deve rivolgere? e con quali modalità? Si ringrazia anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Si tratta verosimilmente di una condizione di spondilite con sacroileite cronica ; attualmente per queste forme (HLA B27 positive o negative) esiste una terapia di fondo che va protratta per almeno 6 mesi ed esistono anche terapie più intense capaci di determinare una buona risposta clinica nei casi refrattari alla terapia tradizionaler. Nel nostro Centro ne abbiamo esperienza ma particolarmente sulla popolazione adulta .
Risposto il: 14 Novembre 2005