Terapia stenosi uretrale

salve leggendo queste storie di donne affette da incontinenza urinaria da sforzo e poi risolte le vorrei porre alcune domande il mio problema oltre a incontinenza urinaria da sforzo oramai da diversi anni...nel 2004 mi viene diagnosticata una stenosi uretrale di circa1.5cm il mio ginecolo urologo mi consiglia una dilatazione ,,,vengo sottoposta leggero miglioramento ..premetto tt questo è insorto per continue infezioni urinarie e difficoltà nella minzione... dopo 1 anno altra dilatazione non ci sono stati miglioramenti in fatto di minzione a volte urino bene altre no insomma il lamia domanda èposso fare un intervento non so in cosa consiste una retina sotto l uretra ......vorrei avere informazioni più dettagliate...e nel mio caso si puo fare certa di una vs risposta ringrazio
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
mi dispiace risponderle che nel suo caso non è indicata la benderella, in quanto il suo problema non è un0ipermobilità dell'uretra, bensì una sua stenosi ed il mio pensiero è che non sia la stenosi una conseguenza delle continue infezioni urinarie ma il contrario, in quanto la stenosi porta una certa ritenzione che espone a cistiti. La terapia dilatativa è quella di scelta e di prima istanza. Su consiglio dell'urologo in casi estremi si potrebbe tentare un intervento di aumento del calibro dell'uretra, ma sono interventi molto particolari. Potrebbe provare a rivolgersi al prof. Cervigni del San Carlo di Roma, se Lei è del centro sud.
Risposto il: 24 Febbraio 2012