tireopatia nodulare e linfonodopatia laterocervicale

Buona sera, ho fatto un eco capo e collo, perchè avevo un linfonodo al collo lato dx ingrossato inseguito ad un mal di gola, trattato con antibiotici e bentelan rispetto al periodo dell'influenza si è ridotto, ma ho preferito fare un eco; risultato:TIROIDE REGOLARE PER DIMENSIONI E MORFOLOGIA CON PICCOLA FORMAZIONE NODULARE SOLIDA IPOECOGENEA DI 5MM DI DIAMETRO AL TERZO MEDIO DEL LOBO DX IN PIANI SUPERFICIALI. AL COLOR-DOPPLER DISCRETA RAPPRESENTAZIONE VASCOLARE PERI ED INTRA-NODULARE. GHIANDOLE SALIVARI SOTTOMANDIBOLARI E PAROTIDI REGOLARI. LA TUMEFAZIONE PAPABILE VERSO L'ANGOLO MANDIBOLARE DI DX CORRISPOSNDE A FORMAZIONE OVALARE SOLIDA IPOECOGENEA A MARGINI NETTI CON ALCUNE FLUIDE ALL'INTERNO E MAGGIOR DIAMETRO DI 3 CM. IN PROSSIMITA' PIU' CRANIALE E PARZIALMENTE AL DI SOTTO DEL MUSCOLO STERNOCLEIODOMASTOIDEO, ALTRA FORMAZIONE CON SIMILI CARATTERI ECOSTRUTTURALI E MAGGIOR DIAMETRO DI 1,5 CM. Cosa mi consiglia di fare e di cosasi potrebbe trattare. Distinti saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica endocrinochirurgica urgente per stabilire se la linfonodopatia laterocervicale sia correlata alla patologia tiroidea. Pertanto la invito a rivolgersi celermente allo specialista per un esame clinico e poi eventualmente effettuare gli accertamenti ulteriori del caso.
Risposto il: 30 Gennaio 2012