Linfonodopatia laterocervicale

Buongiorno.. durante un periodo di malessere mi sono accorto di avere i linfonodi ingrossati sul collo così ho deciso di fare le analisi del sangue. Vi riporto di seguito i risultati alteratiNeutrofili 19,6%Linfociti 57.3%Monociti 16.0%Colesterolo totale 216Ast 108Alt 66Ph urine 7.5Sapreste darmi delle indicazioni? Grazie mille..
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di consultare il suo medico al fine di pianificare sia gli esami da eseguire , ad esempio anche una ecografia del collo, sia una terapia opportuna dopo aver fatto la diagnosi.

Sappia che i linfonodi del collo possono aumentare ed ingrossarsi  più  frequentemente in corso di una infiammazione o uno stato influenzale ( tosse, raffreddore, mal di denti, male all'orecchio, ecc. ) esistono snche altri motivi che possono determinare quest'alterazione ad esempio anche una tiroidite  ( infiammazione della tiroide) oppure in casi più gravi anche una malattia dei linfonodi si può manifestare con il loro ingrossamento pertanto è necessario farsi visitare e se vi fossero delle incertezze sulla diagnosi consiglio una visita specialistica del chirurgo che dirimerà ogni dubbio.

Risposto il: 03 Novembre 2011