tonsillite cronica?

Buongiorno, sono un uomo di 28 anni soggetto a frequenti faringiti curate fino ad oggi con assunzione di macladin.Da circa 2 mesi si è presentato un mal di gola che nello specifico si manifesta al mattino e alla sera e mi provoca un leggero disturbo nel deglutire (solitamente il mal di gola era progressivo e aumentava con il passare dei giorni se non curato da antibiotici mentre ora è costante è piuttosto moderato anche senza prendere nulla). Non ho febbre ne raucedine o muco.Dopo il solito ciclo di antibiotici prolungato a causa di una colica renale il mal di gola si è ripresentato dopo una settimana ed ora ormai è costante.Ho fatto un tampone faringeo che non ha riscontrato nulla ed ora ho visto un otorinolaringoiatra che mi ha detto di prendere IMMUNOPED per 28 gg, pausa di 14 gg e poi altri 28 gg.Ho scoperto solo dopo che si tratta di una terapia per bambini fatta di semplici vitamine. Ora mi chiedo se ha senso seguire questa terapia per 2/3 mesi o se è il caso di vedere un altro medico per avere una terapia più "importante", purtroppo ho avuto l'impressione di essere stato scaricato con un tentativo dai dubbi effetti che per altro mi costa 18 euro ogni 14 fiale (quindi un totale di 72 euro) per restare altri 3 mesi con lo stesso mal di gola proprio ora che si avvicina nuovamente il freddo.Ancora un dettaglio, non mi sono mai state asportate le tonsille e non è stata rilevata la presenza di placche.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Leonardo Fania
Specialista in Otorinolaringoiatria
gentile signore, in merito al suo problema, e dal racconto della storia clinica, mi fa pensare che si tratti di una tonsillite cronica, che si riacutizza in particolari occasioni, ( perfrigerazioni, ecc..). La presenza di placche non è assolutamente un segno di infezione, come la stessa tonsillite acuta può essere presente, con i classici sintomi, ( febbre, mal di gola, malessere generale ed altri sintomi) senza la presenza di placche. In merito alla terapia data da uno specialista ORL, è una terapia mirante a rafforzare il sistema immunitario, ma che il più delle volte non funziona in questi casi. Andrebbero fatti degli es. di laboratorio specifici e valutare la successiva storia clinica ed eventualmente prendere in considerazione la tonsillectomia. Saluti Dott. L.Fania
Risposto il: 06 Settembre 2011