Torsione testicolare?

Ieri nel pomeriggio mentre ero in doccia ho provato un fortissimo dolore al testicolo sinistro che era visibilmente in una posizione non naturale, sono riuscito in qualche modo a riportarlo alla sua posizione normale con non poco dolore e preoccupazione. Il dolore sembrava passato ma ogni tanto sento sempre un leggero fastidio. Da cosa è dovuto? Dati i sintomi penso sia stata una torsione ma sembra essersi risolta. Il dolore è dovuto alla contrazione subita?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
E' stato evidentemente un episodiodi sub-torsione, evento abbastanza frequente alla sua età post-adolescenziale in soggetti predisposti, ovvero con una eccessiva mobilità dei testicoli nello scroto. E' assai opportuno che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Egli potrà decidere su eventuali accertamenti e sulle eventuali indicazioni ad un intervento di fissazione di testicoli (orchidopessi)
Risposto il: 08 Gennaio 2019