trattamento medico per aumento del psa plasmatico post chirurgia

A mio padre e' stato diagnosticato un tumore circoscritto alla prostata all'eta' di 53 anni nel giugno 2008.Il PSA prima dell intervento chirurgico era di 8,68 - lib. 0,585 - (Gleason 4+3 ).nel luglio 2008 si sottopone ad intervento chirurgico, ed il psa dopo 2 mesi era di 0,02 , successivamente saliva progressivamente fino ad arrivare a 0,116 a novembre 2009.A seguito di questi valori i dott. decidono di sottoporlo a RT e da gennaio fino a marzo 2010 effettua le varie sedute,con una dose totale di 4500 eGy. I valori di Psa dopo la RT calano progressivamente da 0,029 del 25/05/2010 fino a 0,003 del 4/02/2011. Ma da giugno 2011 inizia nuovamente a salire a 0,01 fino ad arrivare 0,06 a luglio 2012,a 0,14 a gennaio 2013 ed a 0,22 i primi di marzo.Premesso che tutte le scintigrafie effettuate in questi 4 anni,hanno dato esito negativo e che si riscontra solo un piccolo residuo di vescichetta seminale..a seguito di questo rialzo del Psa abbiamo consultato 3 urologi.. il primo ci ha consigliato di inziare subito l'ormone terapia,precisamente prescrivendoci BIKADER 150mg 1 volta al giorno per 6 mesi. il secondo consigliandoci di effettuare 1 volta al mese gli esami per valutare l evoluzione del PSA ed il terzo di attendere 4 mesi senza fare nulla e poi effettuare gli esami del PSA.Ora le mie domande sono: cosa mi consiglia di fare iniziare subito l'ormone terapia o attendere ?i dati che le ho fornito sono dati preoccupanti ai fini di una ripresa della malattia ? Le probabilita' di bloccare la malattia con l'ormone terapia sono alte? Normalmente in casi come questi,quanto tempo si puo' vivere ?Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Gentile utente, come ha potuto constatare ogni specialista ha la propria impostazione , ognuna finalizzata alla cura e l benessere del paziente.

Personalmente direi di ripetere il psa a tre mesi e se notiamo un ulteriore aumento concordo con la terapia ormonale proposta dal collega ( Bicatulamide 150/die o altre terapie ormonali che potrebbero essere associarte)

Risposto il: 08 Marzo 2013