Trobosi

Salve, mio padre ha subito l'operazione alla testa del femore con installazione di una protesi circa 10 anni fa. Adesso ha avuto una trombosi nella zona del muscolo popliteo. Questo è riconducibile alla suddetta operzione nonostante il lungo tempo trascorso dalla stessa, oppure non è quella la causa?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

Sicuramente la trombosi poplitea che , lei dice, è stata diagnosticata a suo padre non può avere nessuna correlazione con l’intervento al femore, visto che questo è stato eseguito 10 anni fa . Diverso sarebbe stato nel caso l’intervento Chirurgico ortopedico fosse stato eseguito anche 30-40 giorni prima della comparsa della trombosi venosa poplitea. In questo caso, anche se messe in atto tutte le norme di protezione di protocollo, un evento trombotico sarebbe stato possibile. Quindi la causa della trombosi va ricercata attentamente mediante un’accurata Visita specialistica Angiologica o chirurgica vascolare.

Risposto il: 23 Maggio 2019