Troppa paura e ANsia

Buona sera,da ca. 4 mesi ho i fasidi nello stomaco, niente nausea, poi qualche bruciore, e gonfiore dello stomaco, anche i dolori, per fortuna non troppo forti. Il dolore viene sempre dopo aver mangiato. qlche volte quando sono troppo teso, già la mattina, allora mi viene anche il dolore.L'anno scorso in settembre ho fatto la gastroscopia:GASTRITE CRONICA, METAPLASIA INTESTINALE COMPLETA.Niente HP.ernia iatale. ULTIMI MESI SONO PIU STRESSATO, paure dele malattie,mal di stomaco quasi ogni giorno,ecc.Tutto èiniziato in maggio quando avevo mal di testa e le gambe stanche..allora ero in ansia per tumore.Poi a luglio ho fatto Rm della testa, tutto a posto.pero io avevo la paura. Addesso ho paura che avendo la paura ed essendo stato in ansia, di ca due mesi,potevo provocare il tumore allo stomaco????!!!Addesso vivo in ansia, forse quello provoca il dolore, e poi a volte sento le gambe stanche, senza forza..In ottobre ho fatto ecografia addominale,nella norma.Poi la settimana scorsa esami di sangue, ves, prc, ematocromo formula lecucitaria, nella norma, presione a posto, peso constante.Perfavore:potrebbe essere un tumore oppure è gastrite, che si è svegliato, oppure e tutto dovuto all'ansia??Il mio medico di base, il gastroneterologo, poi un altro gastroenterologo che mi ha visitato (aria nello stomaco) dicono che è l'ansia che provoca questi sinto mi.Prendo un ansioloitico, ma non mi aiuto tanto, sono in forte ansia e ho grande paura.Nessuno mi consigliava la gastroscopia, Le dico che fatto già nel 2008 (ottobre) la gastroscopia, avevo gastrite cronica e ernia jatale. poi dicembre 2008 colonoscopia, era ok.Mi aiuti per favore.Grazie mille.Nicola
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Stia più sereno e non abbia paura, comunque ripeta la gastroscopia per il controllo della metaplasia
Risposto il: 13 Novembre 2011