TSA

Salve sono una donna di 46 anni, ho colesterolo totale a 246 ( è familiare) trigliceridi, HDL ed omocisteina normale. Peso 57 kili e alta 155, cardiologo mi ha fatto fare TSA referto: assi carotidei in sede e di normale calibro e decorso.spessore medio intimale diffusamente aumentato. Carotide SX e DX placca mista all origine della carotide interna SX non determinante stenosi significativa ( spessore 1,9 mm) al doppler PW regolate flussimetria Arterie vertebrali vasi pervi,tortuosi con flussi ortodromico,al doppler PW incremento delle resistenze. Manovre fisiche negative per compressione estrinseche. Arterie vasi pervi al doppler velocitogramma nei limiti.conclusioni:ateromasia non significativa tortuosità vertebrale, si consiglia statina e ogni anno TSA. MI DEVO PREOCCUPARE? VISITA CARDIOLOGICA,ECG + ECG SOTTO SFORZO OK.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

Aggiunga una compressa efferevescente di acido acetilsalicilico a basso dosaggio.

Risposto il: 12 Dicembre 2018