una considerazione

salve, in seguito ad una brutta depressione, causa il lavoro e la morte di mia madre, il medico e anche lo psichiatra mi ha prescritto sereupin e remeron, piu una cura contro l'insonnia. Li prendo da circa 4 mesi e sto molto meglio , sono piu tranquilla e meno depressa, vedo la vita con piu ottimismo. Il problema e' questo: da quando prendo il remeron, cioe' un mese dopo che ho cominciato a prendere sereupin, sono ingrassata notevolmente, pur mangiando come sempre..... il peso e' aumentato di 8 kili in tre mesi, e mi sento gonfia e pesante, cerco di mangiare ancora meno del solito ma il peso non cambia...... ho chiesto al mio medico se potevo eliminare la cura visto il mio disagio nel vedermi cosi', ma mi ha detto che nn posso assolutamente sospendere, e che devo farlo gradualmente altrimenti rischio di tornare peggio di prima...... cosi mi ha scalato un po la dose, e piano piano andro' sempre scalando, ma ci vuole tempo e ho paura di ingrassare oltremodo..... che posso fare? e' vero che il remeron fa spesso questo effetto? puo incidere il fatto che soffra anche di tiroidite di hasimoto visto che rallenta il metabolismo?grazie e saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, non esiste un farmaco che non abbia effetti collaterali. Potrebbe consultare lo psichiatra e cambiare terapia, però tenga conto che l'ideale sarebbe scalare gradualmente. Il mio suggerimento è di cominciare una buona psicoterapia, in modo da sommare l'efficacia della terapia farmacologica, all'efficacia della psicoterapia. Questo le permetterebbe di ridurre i farmaci, e di conseguenza gli effetti collaterali. Ci sono forme di psicoterapia studiate apposta per la depressione, per esempio la terapia cognitivo-comportamentale. Però sono certo che anche uno psicoterapeuta formato in EMDR le potrebbe dare un aiuto enorme. Qui trova un elenco http://www.emdritalia.it/emdr/fr_nt_p.htm Saluti Dr. Delogu Psicologo ipnosi ericksoniana EMDR 1° livello http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 20 Dicembre 2010