Una settimana fa, mi sono sottoposto ad un

Una settimana fa, mi sono sottoposto ad un ecocolordoppler TSA e questo è il referto: Distretto carotideo destro: placca ateromatica disomogenea a margini irregolari emodicamente non significativa nel tratto distrale della carotide comune ( stenosi morfologica del 65% c.a. circa in area) che coinvolge la biforcazione carotidea con le stesse caratteristiche morfologiche e con minima escavazione eccentrica dove determina una stenosi morfologica del 65-70% in area ed il tratto iniziale della carotide interna (p.l. eccentrica disomogenea a margini sostanzialmente regolari fibrosa-fibrocalcifica con componente ipoecogena emodicamente non significativa morfologicamente stimata del 50-55% in area vel. 90 cm sec). Esame carotideo di sinistra: piccola lesione calcifica a livello della biforcazione carotidea. Iperplasia mio-intimale a livello della carotide interna. Nei limiti il diametro, il decorso e il profilo flusso velocitometrico a livello dei vasi esplorati (carotidi interne esplorate fin nel tratto distale). Distretto succlavio vertebrale: T.B.C. previo non stenotico. AA. Succlavie ateromatiche con flisso conservato (lieve accellerazione del flusso al livello della succlavia sinistra in sede di tortuosità del vaso: reperto compatibile anche con lieve riduzione del lume vasale. AA. Vertebrali artodromiche di buon calibro, reperita in sede intertrasversarica e prossimale con flusso conservato. Mal esplorabile il tratto prossimale (tortuoso) della vertebra sinistra. Non segni indiretti di aumentata resistenza periferica. Conclusioni: Placche ateromatiche senza stenosi emodicamente significative a livello dei tratti esplorati-visualizzabili. Cosa vuol dire? Grazie per una vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Presenta una malattia aterosclerotica della carotide dx di grado moderato, senza significato emodinamico (non ostruisce il flusso al cervello). Tale patologia deve essere trattata con aspirina per la prevenzione delle malattie carebrovascolari e richiede un controllo tra 8-9 mesi dopo correzione dei comuni fattori di rischio cardiovascolare.
Risposto il: 06 Dicembre 2006