Utile chemioterapia

Sono stato operato recentemente di resezione anteriore del retto con tecnica robotica e confezionamento di ileostomia di protezione. Dall'esame istologico è risultato: adenocarcinoma moderatamente differenziato (G2) del grosso intestino infiltrante la parete viscerale fino alla tonaca muscolare con estensione discontinua nel tessuto adiposo perirettale. Deposito pseudonodulare tumorale nel tessuto adiposo periviscerale. Metastasi submassiva di adenocarninoma in 1 degli 11 linfonodi pericolici isolati. pT3N1a. Volevo chiedere che cosa è necessario fare, chemioterapia ecc. e principalmente che aspettative di vita ho? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Nei carcinomi del retto N1 e' indicata chemioterapia adiuvante (= postoperatoria).

La prognosi dipende dal margine radiale, se infiltrato o no, dal Grading (G), dall'invasione vascolare, dal "budding" (= necessario avere un esame istologico dettagliato).

A che distanza era il tumore dal margine anale? Ha fatto radioterapia preoperatoria?

Risposto il: 04 Aprile 2014