Vaccino antinfluenzale a Soggetto 84enne, può essere rischioso?

Buonasera. Mio Padre, 84 anni, quasi sempre a casa per via del catetere vescicale permanente (ebbe tumore ed intervento alla vescica ed ha prostata molto grande), gran fumatore , 2 Tia diversi anni fa ma superati, non lettizzato ma autonomo se pur con qualche difficoltà, non vuole fare il vaccino antinfluenzale, poiché circa 15 anni fa lo fece e subito dopo prese un’influenza violenta che durò tanto, con febbre alta e disturbi vari. Abbiamo cercato di convincerlo a farla quest’anno, certi oramai del perfezionamento di tali vaccini. Ma Lui si oppone. Quali possono essere - se ci sono - i rischi connessi al farla o meno? Ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Prima i vaccini erano preparati con virus attenuati perché davano una maggiore immunità, per cui a volte il vaccino stesso arrecava l'influenza, oggi i virus sono uccisi con la frammentazione per cui non danno alcun problema! Saluti.
Risposto il: 20 Novembre 2019