Valore ggt 94, devo preoccuparmi?

Salve, qualche giorno fa come di routine sono stato sottoposto dall'azienda in cui lavoro a delle vistite medice. Premetto che sono sempre stato una persona sana, ho sempre cercato di non prendere farmaci, eccetto qualche volta, (molto lontanamente soltanto semplicissimi farmaci), e non ho mai sofferto di nessuna patologia. Faccio uno stile di vita sano, anche se mangio molti alimenti proteici. Bevo molto sporadicamente qualche drink, in qualche occasione particolare o nei week end ma sempre con moderazione. Dagli ultimi valori ho notato solamente il ggt a 94 ed essendo che il valore di riferimento deve stare tra 0 e gli 80 mi sto un po allarmando, anche perché, confrontando il valore con vari colleghi il loro valore si aggira tra i 30/40. È possibile che di punto in bianco senza avere sintomi ma soprattutto avendo tutti i valori molto regolari, come colesterolo, trigliceridi, transaminasi, bilirubina.. il fegato stia soffrendo di qualcosa?
Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia
Un aumento isolato della gammmGT non è raro. Intanto si tratta di un valore non molto elevato e quindi da controllare per vedere se si tratta di un dato stabile. Le cause più frequenti di questa alterazione sono: alcol, farmaci e obesità.
Risposto il: 07 Gennaio 2019