varicocele e spermiogramma

Buon giorno,sono un ragazzo di 25 anni, ho un varicocele di II grado al testicolo sx,non stò cercando adesso una gravidanza, ma in un futuro sicuramente,sotto elencati i dati dello spermiogramma:astinenza sessuale 4 giorniCaratteristiche:volume: 3.20colore: avorioaspetto: opalescenteviscosità: fortemente aumentatafluidificazione a 60 min: completaPh: 7.8Concentrazione di spermatozoi:numero di spermatozoi 22 milioni/mlnumero totale di spermatozoi: 70 milioni/ciac.Motilità:totale 42%progressiva 32%non progressiva 10%Vitalità:test all'eosina 55%Morfologia degli spermatozoi (secondo Kruger)forme tipiche 35%anomalie della testa 45%anomalie del tratto intermedio 20%anomalie del flagello 0%Esame microscopico:agglutinazioni: rarecellule rotonde: alcuneleucociti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La qualitá dello spermigramma a prescindere dal varicocele può variare nel tempo in relazionena molti fattori. Al momento i suoi parametri sono nella norma e lei può considerarsi fertile. Dostinti saluti
Risposto il: 26 Luglio 2012