Ventricolo sinistro in teledistole =45mm; frazione

Ventricolo sinistro in teledistole =45mm; frazione di eiezione > 55%; setto interventricolare 17 mm; parete post= 14 mm; Atrio sinistro =44 mm; Aorta =39 mm; Ventricolo dx in teledistole 55 e segmentaria a riposo; Atrio sin dilatato; apparto valvolare mitralico fibrosclerotico; Aorta lievemente ectasica con sclerosi parietale e con box valvolare conservato; Sezioni destre non dilatate; Assenza di versamento pericardico; Conclusioni: cardiopatia ipertensiva con ipertrofia ventricolare sinistra, ingrandimento atriale sin e lieve ectasia aortica. Si chiede: 1. una valutazione delle Conclusioni diagnostiche; 2. ulteriori esami da effettuare; 3. terapia giornaliera Congescor 5mg Età 50 anni, fumatore di sigari (2 al giorno), peso 90 kg. Antonio abiuso grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, l’ecocardiogramma da Lei eseguito mostra una cardiopatia ipertensiva, comune nei soggetto con ipertensione arteriosa. Per ciò che riguarda la ectasia aortica, và seguita nel tempo poiché una improvvisa dilatazione richiederebbe un approccio diverso. In quanto alla condotta da tenere, oltre i consigli relativi allo stile di vita ( dieta ed esercizi fisici) mi sento di suggerirle di eseguire un fondo oculare, esami della funzionalità renale, microalbuminuria per valutare un eventuale danno d’organo legato alla pressione arteriosa, un holter pressorio per verificare che la pressione arteriosa sia ben controllata dalla terapia attuale, ed un ecocardiogramma annuale.
Risposto il: 15 Ottobre 2008