verosimili ragadi anali

Salve ho un bimbo di 3 anni,da un pò di tempo ho notato che ha prurito al sederino,l ho controllato ma esternamente non ha ne brufoline ne niente che possa provocarglielo,così ho controllato le feci perchè mi è stato detto che a quest età possono presentarsi dei vermi..ho controllato le feci e "vermi" non ce ne sono,ma ho notato questa cosa che mi ha fatto preoccupare! nelle feci è presente del muco e tracce di sangue rosso! ho chiesto alla mia pediatra che si è limitata a dirmi di non preoccuparmi che può essere una ragade di tenere il bimbo a regime alimentare e quindi per un paio di giorni ho evitato di dare al bambino caramelle e cioccolati. Nonostante tutto il bambino che normalmente fa la cacca una volta al giorno, fa la cacca diverse volte al giorno, di consistenza normale sempre con queste tracce di muco e sangue. sinceramente io mi preoccupo...se potesse consigliarmi qualcosa da fare o qualche esame le sarei molto grata..attendo con ansia una sua risposta ringraziandola anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Caro Papà,

anch'io mi sento di tranquillizzarla sulla natura del disturbo presentato da suo figlio. Le ragadi anali, quando presenti, possono provocare l'espulsione di meteriale fecale normoconformato associato alla presenza di sangue rosso vivo e muco. La sua PdF ha fatto una ispezione anale a suo figlio ? Io tratterei il sintomo con un ammorbidente fecale, anche per periodi lunghi, e con dei cicatrizzanti per uso topico. Inoltre, cercherei di fare consumare al piccolo quanto più possible frutta e verdura, tabù di tutti i bambini.

Saluti

Risposto il: 14 Marzo 2015