vertigini e colecistiti

Preg.mo Dottore chiedo un parere sulla condizione in cui sono da giorni che mi tiene in uno stato ansioso, anche se non manifesto, per chiarire meglio i sintomi di oggi sono costretta ad una premessa: tutto ha avuto inizio il 10 dicembre dello scorso anno, ho avuto vertigini parossistiche posizionali giornaliere, per cui sono stata costretta a dormire (si fa per dire) immobile con due cuscini ed il giorno a controllare i movimenti del capo, si può immaginare l'accumulo di stress e privazione del sonno. Dopo una serie di esami ed analisi non sono venuta ancora a capo della causa specifica ma in compenso questo stato forse è stata la causa scatenante tre settimane fa di coliche addominali alla colecisti, due al giorno per 5 giorni circa, con febbre a 38,5°. Ho fatto l'ecografia all'addome ed il risultato non è consolante: Il fegato ha dimensioni normali e struttura disomogenea sia per cisti semplice sierosa del lobo destro (mm15) sia per sfumata ipoecogenicità del possibile risentimento flogistico del letto epatico colecistico. La colecisti è infatti alterata morfostrutturalmente con discreta distensione, pareti ispessite ed irregolari e contenuto disomogeneo per multipli echi litiasici frammisti a componente solida iperecogena. Non si riscontrano raccolte fluide pericolicistiche o libere nel peritoneo. Non si documentano focalità epatiche.Le vie biliari intra ed extra-epatiche non sono dilatate. All'ilo epatico sono presenti due adenopatie del diametro di mm12 e mm17.Non si riscontrano linfonodi ingranditi al tripode celiaco nè lungo il decorso dei grossi vasi. L'asse spleno portale ha calibro regolare. Pancreas, milza, reni hanno aspetto, forma e dimens.regolari e non presentano dilatazioni patologiche. Gli antibiotici prescritti per 10 gg hanno abbassato la temperatuta che da una settimana non supera i 36,2°,a volte ho solo piccole sensazioni di fastidio sul lato destro posteriore, ma problemi di digestione di qualsiasi cibo con mal di stomaco che dura anche ore, in questo frangente da 50 sono 47kg, ho intenzione di fare l'intervento laparoscopico non appena si normalizzeranno i valori del sangue e andrà via del tutto l'infiammazione. Chiedo il Suo illustre parere sulla situazione e se le vertigini presenti possono in qualche modo interagire con l'anestesia, La ringrazio e saluto cordialmente
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora le vertigini sono espressione di un disturbo dell'equilibrio per lo più legato ad un organo che si trova nell'orecchio interno, tuttavia tale disturbo va studiato per escludere altre cause di tipo neurologico, è opportuno pertanto consultare in prima istanza un medico otorino e se necessario in seconda istanza un neurologo. Per quanto attiene il secondo evento è molto verosimile che lei abbia avuto un processo infiammatorio-infettivo della colecisti facilitato anche dalla presenza di calcoli.Non ci dovrebbero essere interazioni negative dell'anestesia con le vertigini a meno che particolari posizioni del capo, assunte durante o immediatamente dopo l'intervento, non scatenino un nuovo episodio di vertigini ,qualore queste siano legate ad un diturbo dell'organo dell'equlibrio dell'orecchiointerno
Risposto il: 08 Febbraio 2007