Vertigini ed eruttazioni: aerogastria, meteorismo e o labirintite?

Gentile dottore, sono una donna di 69 anni e peso 57 kg. Un paio di giorni addietro, nel pomeriggio, ho cominciato ad avvertire vertigini e bisogno di eruttare, saltando la cena. Ho preso qualcosa di effervescente ma, nonostante qualche rutto, esse mi hanno accompagnato per tutta la sera e fino al mattino. Mi è già accaduto altre volte (ogni 2-3 mesi circa) ma in forma più lieve. Cosa può essere? Credo che il mio organismo accumula qualche sostanza che non riesce ad eliminare e sfocia in questo modo. Qual è il suo parere? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Gent.le Sig.ra,
per rispondere occorrerebbe sapere qualcosa di più, per esempio quali sono le sue condizioni di salute, la storia clinica, se soffre di ipertensione, se ha problematiche di stomaco o gastroenteriche, quali farmaci sta assumendo, se ha problemi circolatori, ecc..Le vertigini e le eruttazioni potrebbero essere collegate, ma anche completamente distinte e separate tra loro. Le eruttazioni possono derivare da aerogastria e meteorismo, ma anche da disturbi organici o funzionali di altro tipo. Le vertigini fanno pensare al labirinto o a sbalzi di pressione, ma possono anch'essi essere espressione di disturbi vasomotori e accompagnarsi reciprocamente.
Insomma, è bene che la valuti il suo medico che può visitarla e la conosce bene.
Cari saluti
Risposto il: 04 Giugno 2016