viscosupplementazione

A causa di una gonartrosi mi è stato consigliato di effettuare infiltrazioni di ortoial (ultimo acido ialuronico arrivato) a candenza settimanale per un totale di 4 infiltrazioni. Un altro medico tuttavia mi ha detto che l'acido ialuronico resta nell'articolazione per circa 20 giorni-un mese per cui è inutile farlo a cadenza settimanale ma farlo a cadenza mensile. Qual'è la verità?Grazie tantissime!
Risposta del medico
Egregio Utente, ambedue i medici potrebebro avere ragione , nel senso che la cadenza e il numero delle infiltrazioni varia a seconda il tipo di acido ialuronico: se a basso, medio o alto peso molecolare. Il farmaco , qualunque sia , sembra dare buoni risultati in persone sotto i 70 anni e comunque in forme di artrosi non avanzata ! in genere si effettua un ciclo settimanale di 4/5 punture e poi infiltrazioni a cadenza mensile.................per un certo tempo.........ma ricordi che l'artrosi al ginocchio si avvale anche e soprattutto di altri rimedi (riposo, calo peso, antinfiammatori. fisioterapie.......chirurgia .. Saluti
Risposto il: 08 Aprile 2010