vittorie e sconfitte

Sono la mamma di un bambino di 10 anni.Lorenzo è figlio unico e iosono in serie difficoltà quando lui gioca in gruppo e se perde soffre tanto la sua sconfitta. Inizia ad arrabbiarsi, diventa prepotente poi quando non riesce a vincere con questi meccanismi arriva la sconfitta e allora lunghi pianti. La cosa che mi preoccupa di più di tutto questo è che quando arriva la fase finale lui si sente un fallito e e pensa che ogni cosa lui faccia la faccia sbagliata. Quando accade questo come devo comportarmi per fargli accettare la sconfitta come stimolo non come sconfitta?Grazie e aspetto.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Io credo che lei dovrebbe parlare con suo figlio spiegandogli tutto ciò che scrive qui. Se non bastasse però vorrà dire che su questo tema suo figlio ha immagazzinato dei modelli sbagliati, nel qual caso aiuterebbe una terapia familiare breve mirata sull'argomento.
Risposto il: 19 Aprile 2009