Vorrei cortesemente sapere che cosa si indica di

Vorrei cortesemente sapere che cosa si indica di preciso con il termine "ischemia da sforzo"; e se tale sintomatologia può presentarsi non solo durante uno sforzo, ma anche una o due ore dopo. Affanno e/o sbadigli lunghi e prolungati sono collegabili ad ischemia da sforzo. grazie per il vostro tempo dedicato. tg
Risposta del medico
Paginemediche
l’ischemia miocardica da sforzo si manifesta con dolore retrosternale di tipo costrittivo o gravativo che si può irradiare al collo o alle braccia, si puo’ associare ad affanno di respiro e a sudorazione. L’ischemia , documentabile con elettrocardiogramma, è dovuta ad un insufficiente apporto di ossigeno da parte del sangue al muscolo cardiaco per la presenza di restringimenti o ostruzioni delle arterie coronarie. La patologia delle coronarie è dovuta al deposito di grassi e aggregati piastrinici che formano le cosiddette “ placche aterosclerotiche”. L’ischemia miocardica da sforzo si manifesta anche in occasione di emozioni, digestione, litigi, arrabbiature. Tipicamente l’ ischemia miocardica da sforzo si interrompe quasi immediatamente col riposo fisico. Se si manifesta due ore dopo uno sforzo e a riposo significa che il quadro clinico si è modificato ed in questo caso si parla di “angina pectoris di tipo misto” (da sforzo e a riposo).
Risposto il: 13 Febbraio 2008