Vorrei sapere se attraverso un rapporto sessuale

Vorrei sapere se attraverso un rapporto sessuale (non completo, nel senso che lui al momento dell’orgasmo è uscito) si può essere contagiati dall’epatite (di lui). E inoltre dopo quanto tempo potrebbero manifestarsi i sintomi (rapporto avuto a metà dicembre)? E i sintomi più diffusi quali sono? Inoltre, per eventualmente fare un controllo bisogna per forza fare gli esami del Sangue oppure ci sono altri metodi? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La contagiosità attraverso il rapporto sessuale dipende dal tipo di infezione virale. E’ poco rilevante per l’epatite C, mentre avviene più frequentemente per l’epatite B. I sintomi del contagio possono essere piuttosto vaghi ed aspecifici tanto da passare spesso inosservata (infezione subdola). I controlli si effettuano attraverso prelievi di sangue a distanza di 2-4 mesi con aminotransferasi e markers virali.
Risposto il: 17 Marzo 2005