Zyloric

buongiorno. mio padre è venuto a mancare da una settimana, la diagnosi non ha lasciato scampo leucemia mieloide. è stato ricoverato sabato in tarda serata dopo un controllo perchè gli erano comparse delle macchie,porpora, sulle gambe. i medici hanno deciso per il ricovero. dopo varie analisi effettuatogli abbiamo saputo della malattia. nemmeno il tempo di scoprirla che lunedì è venuto a mancare. ha avuto una grave crisi polmonare, i medici hanno detto che le cellule blastiche hanno attaccato i polmoni, c^era poco o nulla da fare. volevo chiedervi da 15 giorni mio padre seguiva una cura di ZYLORIC da 300 mg, ne ha preso in tutto 15, una al giorno. leggendo le controindicazioni portava una depressione midollare. ora io mi domando questa medicina ha potuto aggravare, indurre questa malattia? buona giornata
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 No, l'allopurinolo non provoca leucemia (lo Zyloric).

Evidentemente si è trattato di leucemia mieloblastica acuta, purtroppo.

Non si faccia venire scrupoli.

Risposto il: 30 Luglio 2014