Iperuricemia dubbi

Buongiorno, se possibile vorrei avere un chiarimento su dei risultati delle analisi del sangue che ho recentemente ricevuto. Sono celiaco e pesco-vegetariano e ho l'acido urico nel sangue a 7,8 dove il limite è 7 e ho dei forti dolori dalla zona lombosacrale a prima delle caviglie. Il medico di guardia consultato mi ha detto di mangiare meno carne, ma visto che non la mangio già mi ha prescritto 300mg di Zyloric e 1mg di colchicina per gli attacchi che ho. Il nefrologo mi ha detto di aspettare 10 giorni senza Zyloric e ripetere le analisi...E' davvero necessario? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Evidentemente la sua uricemia alta non dipenda dalla dieta, a meno che conumi molti crostacei considerandoli "pesce". L'alterazion è tutto sommato modesta, concorderemmo con l'idea di ripetere l'esame prima di iniziare la terapia con allopurinolo.

Risposto il: 12 Settembre 2018