alfafetoproteina e patologie correlate

salve ho 29 anni,sono preoccupata ho ritirato i risultati dell esame dell alfafetoproteina sono 12,3 e quando ho fatto il prelievo ero di 14 settimane..gentilmente ho bisogno di un vostro parere,grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il valore isolato va messdo in relazione con i valori  del range di normalità secondo quanto definito dal Laboratorio dove ha eseguito l'esame ( valore max e minimo );comunque l'alfafetoproteina aumenta fino alla 13°Wks (3mg./ml. ) per poi diminuire nelle settimane successive.

Cause di aumento della alfafetoproteina possono essere alterazioni di chiusura del tubo neurale ( spina bifida etc.),nefropatie fetali,teratoma etc..

Valori ridotti sono stati messi in relazione alla S.di Down.Vorrei comunque precisare che il dato di laboratorioo va sempre correlato al dato clinico ed ecografico

Risposto il: 28 Giugno 2012