Ansia da prestazione

Sono un ragazzo single e spesso mi vedo con delle ragazze che hanno voglia di fare del sesso con me, il problema è che ogni volta che provo ad avere un rapporto fisico, sarà lo stress o L ansia non ho nessuna erezione… da precisare che tempo fa ho avuto questo problema anche con una ragazza che mi ha portato a terminare la nostra relazione.. cosa posso fare per gestire l ansia? Ci sono delle tecniche specifiche?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

esistono si delle tecniche di rilassamento e di gestione dell'ansia, così come dei farmaci da assumere anche al bisogno me gestire l'agitazione e appunto l'ansia da prestazione di cui evidentemente pare soffrire. Ma ritengo che nella maggior parte dei casi sia necessaria una attenta analisi del suo comportamento e del suo approccio alle ragazze: molto spesso si scopre che il tipo di approccio e relazione instaurata è basata su una immagine di sè non autentica atta a impressionare e conquistare e spesso manca lo spazio per essere sè stessi.
In conclusione le consiglio prima di ogni altro passo, di rivolgersi ad uno psicologo o psicologa per esporre il suo disagio e essere aiutato ad inquadrare meglio l'origine emotiva sottostante.
Cordiali saluti
Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Agosto 2022