Buon giorno, in previsione dell'inverno, avendo

Buon giorno, in previsione dell'inverno, avendo due bambini uno di 10 e una di 3 anni che vanno a scuola, stressato dai media che parlano sempre di nuova influenza, mi sono rivolto in una farmacia in provincia di Venezia dove, per sentito dire, c'è una dottoressa appassionata di omeopatia, la quale mi haconsigliato come prevenzione:Da metà settembre a metà aprlile.> Una compressa di Engystol tutti i giorni al mattino.> Una dose di Oscillococcinum tutti i sabato mattina.> Una capsula di Mucozinum 200 Plus tutti i Mercoledì mattina.> Vitamina C, polvere di Rosa Canina un cucchiaino da caffè tutti i giorni la sera durante la cena.Non per sfiducia, ma perchè quando do qualcosa ai miei figli sono un pò apprensivo, Vi sembra corretto e utile questo mix di farmaci omeopatici o mi consigliate qualcosa di diverso ?Grazie per la Vostra disponibilità, saluti Maurizio Gambaro.
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
La cura cconsigliata utilizza prodotti omeopatici, che in realtà sono dei complessi, e quindi continuano ancora ad agire per lo più con meccanismo allopatico, cioè simile alle medicine tradizionali. Resta il fatto poi che la loro contemporanea somministrazione nella persona può comportare interazioni di cui a priori si è poco consapevoli, ma che sicuramente determinano sempre una turbativa dell'ambiente umano. Una cura omeopatica preventiva va a trovare quel rimedio più in sintonia con le caratteristiche peculiari di ogni paziente, comprendenti la sua reattività a stimoli e ambiente, il suo temperamento e l'andamento delle funzioni fisiologiche, permettendo un intervento relmente rafforzatico delle personali difese immunitarie.
Risposto il: 28 Ottobre 2009