a mia madre (83 anni) con l'arrivo dell'inverno,

A mia madre (83 anni) con l'arrivo dell'inverno, al mattino appena alzata, cola dal naso un liquido che sembra acqua e le sibila il naso.Dopo qualche ora il naso è asciutto ma il sibilo continua. Ha adoperato degli antistaminici e degli spray nasali antiallergici ma il disturbo non è scomparso. Finora è stata seguita dall'otorino che ha fatto una diagnosi di rinite ma io mi chiedo se non si tratti di una allergia.Aggiungo che il disturbo è apparso anche l'anno scorso e che è scomparso con l'arrivo dell'estate. Vi ringrazio se vorrete darmi delle indicazioni.
Risposta del medico
ANTONIO CN
non è da escludere una componente allergica (ad esempio acari della polvere o gatto ecc) che può indurre una sensibilizzazione delle mucose nasali anche in età avanzata. La terapia non cambia molto (antistaminici e cortisonici endonasali oltre a lavaggi con soluzioni saline) ma se dovesse esserci un fattore allergico potrebbe essere attuata una prevenzione ambientale. cordiali saluti prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 04 Febbraio 2009