Buonasera, sono mamma di un bimbo di quasi 2mesi,

Buonasera, sono mamma di un bimbo di quasi 2mesi, scrivo per chiedere se può esserci correlazione tra un abbondante rigurgito notturno e una diminuzione della crescita settimanale. Il bambino è allattato esclusivamente al seno e da quando è nato la crescita media settimanale è stata 340gr, (peso alla nascita 3005gr, alla dimissione 2810gr e attualmente pesa 5100gr) nell'ultima settimana ho notato che di notte rigurgita molto, e la crescita questa settimana è diminuita notevolmente, ha preso 220gr. Può esserci una correlazione tra le due cose o devo ricercare altre cause? Il pediatra che segue il bambino ha detto che mangia troppo e di limitare i pasti ma non mi ha dato spiegazioni riguardo alla diminuzione della crescita.La ringrazio moltissimo.Buonasera
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria
suo figlio finora e' cresciuto al di sopra della media, ora, con 220 grammi e' sceso nel giusto, quindi si sta verificando, rigurgito o non rigurgito, quello che c'era da aspettarsi e che e' un bene per il bambino. quindi stia serena, nessun problema né per la crescita né per il rigurgito ( che e' fisiologico del lattante)
Risposto il: 13 Maggio 2015