Chiarimenti su polipo intestinale

Inanzitutto la ringrazio con il cuore per avermi risposto (domanda su polipo intestinale ragazzo 23 anni) , è stato gentilissimo. Avrei se possibile bisogno di un ulteriore chiarimento... oggi ho fatto una visita da un medico urologo amico di famiglia, Il quale ha guardato tutta la mia documentazione e tramite delle palpazioni mi ha anche controllato l’addome(in regola) , si è soffermato sulle due ecografie che ho fatto ( settembre 2018 , marzo 2019) e mi ha riferito che secondo lui devo svolgere una terza ecografia presso un centro specializzato da lui indicato .. Secondo il suo parere i miei sintomi (descritti bene nella domanda che le avevo fatto : borborigmi, eruttazioni frequenti, perdita di appetito) potrebbero essere legati al pancreas... la cosa mi ha lasciato di stucco... è possibile che nelle due ecografie precedenti (svolte da due differenti professionisti) non si sia riscontrato nulla? Inoltre si è soffermato sul riscontro nell’esame delle feci di candida albicans (la mia gastroenterologa non aveva dato importanza) ... e mi ha detto che vista la mia giovane età potrebbe essere dovuta ad una patologia in atto. Lei che ne pensa di tutto ció? Sono molto preoccupato.. Scusi il disturbo; Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Si stanno accumulando troppi quesiti da parte sua e più di tanto non posso rispondere online. Premesso che ognuno deve fare il suo mestiere ( l’urologo faccia l’urologo e il gastroenterologo faccia il gastroenterologo) l’ecografia NON é un esame adatto per studiare il pancreas, quindi eseguirne una terza é inutile. Se per qualunque motivo si sospetta una patologia pancreatica (su che base non è chiaro...) in quel caso occorre utilizzare altre metodiche di studio ( RMN, EUSP, TC addome ecc) Anche per quanto riguarda la Candida nelle feci ribadisco il concetto di cui sopra ( ognuno faccia il suo mestiere) . La sua gastroenterologa ha perfettamente ragione nel non darvi importanza.

Risposto il: 17 Giugno 2019