Ck elevato e stanchezza e dolori muscolari

Buongiorno, mia mamma (82 anni) assume da alcuni anni E. farmaco per colesterolo alto con ultimo CK rilevato a giugno di 347 e ferritina 255 ( negli ultimi anni sempre comunque alti). Da alcuni mesi però accusa stanchezza, dolori muscolari e cedimento delle gambe. Il neurologo ci ha detto di sospendere temporaneamente il farmaco. Il cardiologo invece dopo ecocardiografia e eLettrocardiogramma sospetta angina e inadeguato controllo assetto lipidico per la quale ha consigliato terapia con cardirene e minitran TTS: per il colesterolo le ha prescritto riso rosso fermentato. Il dubbio che mi è venuto dopo ...Se ha angina va bene, seguiamo terapia, ma se la causa dl suo malessere è dovuto al farmaco/statina come possiamo saperlo? ci sono degli ulteriori accertamenti da fare? grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Le statine ma anche il riso rosso fermentato, fanno aumentare le CPK, infiammando i muscoli e dando la sensazione di dolore muscolare. Sospenda il farmaco E. e si faccia suggerire da un cardiologo un farmaco sostitutivo che non contiene statina.

Risposto il: 08 Agosto 2023