Coronarografia-stenosi aortica: mia madre soffre

Coronarografia-stenosi aortica: Mia madre soffre da alcuni anni di ipertensione e tachicardia; negli ultimi tempi, dopo aver provato varie medicine e terapie, le è stata riscontrata anche una Stenosi aortica moderata (non so a che livello, sopra-sotto o vaovolare). In ogni caso a seguito dell'aggravarsi della tachicardia il medico di base venerdi scorso l'ha fatta ricoverare presso il Sant'Antonio di Padova nel reparto di Terapia intensiva, dove stanno tentando di stabilizzarne le condizioni per procedere a una coronarografia ed eventualmente a un intervento chirurgico per sopperire alla stenosi. La domanda è: "in che modo la tachicardia impedisce di eseguire la coronarografia?" poichè a parte l'ossigenazione del Sangue che è ripristinata mediante la mascherina le altre condizioni sono discrete...
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una Tachiaritmia che necessita di monitoraggio essendo sua madre portatrice di stenosi aortica. Non è la tachicardia che impedisce l’esecuzione della coronarografia piuttosto la instabilità delle condizioni cliniche che suggeriscono di eseguire l’esame coronarografico nelle migliori condizioni di stabilità emodinamica.
Risposto il: 20 Giugno 2005