Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Scompenso cardiaco peggio del cancro

Scompenso cardiaco peggio del cancro

Ma prevenzione e terapie regalano dieci anni di vita in più a chi soffre di malattie cardiovascolari.
In questo articolo:

Problemi di cuore in preoccupante aumento

Le più urgenti sfide da intraprendere nei prossimi anni in materia di patologie cardiovascolari riguardano Scompenso cardiaco ed Aterosclerosi, disturbi in preoccupante aumento.

A lanciare l'allarme sono gli esperti della Società Italiana di Cardiologia (Sic) che si sono riunti recentemente in congresso: nonostante gli enormi progressi compiuti dalla ricerca nel campo della cardiologia negli ultimi cinquant'anni lo scompenso cardiaco resta un'emergenza e si stima che interesserà una persona su tre con più di 55 anni e la metà di esse morirà entro 5 anni, una prognosi peggiore di quella del cancro.
 
Leggi anche:
Scompenso cardiaco: cause, sintomi e terapie
Con lo scompenso cardiaco il cuore non pompa il sangue necessario alle esigenze dell'organismo. La difficoltà di respiro è il primo sintomo.

Scomperso cardiaco: nel 2023 potrebbero soffrirne 60 mln di persone

E l'incidenza dello scompenso non preoccupa solo gli esperti italiani. Nel mondo 38 milioni di persone soffrono di questo disturbo e il numero di pazienti potrebbe arrivare a 60 milioni entro otto anni.

Da non sottovalutare anche l'aterosclerosi e le sue complicanze, soprattutto ictus e infarto, che rappresentano la principale causa di morbosità e mortalità nei Paesi industrializzati.

Le buone notizie, però, non mancano. Francesco Romeo, presidente della Sic, ha ribadito che la cardiologia italiana ha fatto grandi passi in avanti e ha raggiunto un ottimo grado di eccellenza. La prevenzione e le terapie attualmente disponibili garantiscono un'aspettativa di vita anche di dieci anni in più.
Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali