Cosa si intende con "atrofia cerebrale"?

Buon pomeriggio.
Scrivo perchè vorrei chiedere un chiarimento in riferimento a un termine medico che non mi è del tutto chiaro.
Quando si parla di atrofia cerebrale ci si riferisce alla perdita di tessuto cerebrale; ma con "tessuto cerebrale" si intendono solo i neuroni o anche gli altri tessuti che costituiscono l'encefalo (come ad esempio le cellule della neuroglia)?
In pratica la mia domanda è: l'atrofia cerebrale colpisce solo i neuroni o anche gli altri tessuti encefalici (come ad esempio la neuroglia)?
In caso di perdita di cellule di altri tessuti dell'encefalo (come ad esempio la neuroglia) si può parlare di atrofia cerebrale?
Grazie mille e buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile utente,

la ringrazio per la sua domanda in merito al significato di "atrofia cerebrale". È sempre importante cercare di comprendere meglio il significato dei termini medici.

L'atrofia cerebrale indica effettivamente una perdita di tessuto a livello del cervello, con conseguente riduzione di volume della massa cerebrale. Questo può interessare sia i neuroni che le cellule della glia (astrociti, oligodendrociti, cellule microgliali).

Quindi, in senso lato, il termine "atrofia cerebrale" include sia la perdita di neuroni (neurodegenerazione) che di altre cellule encefaliche. La componente neuronale è spesso quella clinicamente più rilevante, ma anche il danneggiamento della glia può contribuire al quadro di atrofia e alla disfunzione cerebrale.

In sintesi, la risposta alla sua domanda è che per "atrofia cerebrale" si intende la perdita progressiva non solo di neuroni ma anche di altre cellule encefaliche fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso centrale, come quelle della glia.

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.

Le auguro una buona giornata.

Cordialmente,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024