Creme a base ialuronico contro ulcera

Salve. Ho un nonno di 77 anni affetto da diabete e parkinson. Sulle gambe ovviamente si vedono i sintomi del diabete e su parere del medico ci prescrive la crema Refix. Tra quando iniziamo a vedere miglioramenti? Invece per quanto riguarda le piaghe e ulcere (sempre sulle gambe) va comunque bene il refix? Oppure per questo problema si ricorre all'IRUXOL?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Il refix è una semplice crema ristrutturante, non è assolutamente in grado di far chiudere ulcere e piaghe. Vede, le terapie non sono così semplici da consigliare, lei mi parla dell'Iruxol. Certo andrebbe bene, ma ci sono molti fattori da valutare, grandezza dell'ulcera, il fondo, se c'è infezione, se è presente prurito, dolore: un farmaco sbagliato potrebbe compromettere l'esito della chiusura dell'ulcera ed addirittura creare infezioni.

In questi casi sarebbe opportuno almeno contattare un chirurgo vascolare.

Cordiali saluti
Risposto il: 11 Febbraio 2016