Da circa venti anni mi sono accorto attraverso

Da circa venti anni mi sono accorto attraverso esami epatici di aver il profilo epatico alterato; ho eseguito circa 10 anni fa una Biopsia senza riscontrare particolari alterazioni; sono uno sportivo e conduco una vita sana e regolare, ho smesso di assumere alcolici da quando ho scoperto la disfunzione epatica, prima abusavo ora bevo saltuariamente qualche bicchiere di alcolici blandi. Sono negativo Hbv, HCV, Hav. Sono inoltre vaccinato HBV. L'anno scorso sono stato operato per litiasi di colecisti con sua asportazione, ma nonostante tutto gli ultimi esami del profilo epatico mi evidenziano ygt 300 got 50, gpt 80. Posso dedurre di essere un possibile candidato alla cirrosi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nella sua condizione è troppo prematuro esprimere giudizi sulla eventuale progressione a cirrosi epatica. E’ necessario che si sottoponga ad esame ecografico addominale ed a periodici (mensili) controlli delle aminotransferasi.
Risposto il: 28 Luglio 2005