19-02-2012

Diarrea per presenza di sali biliari

Buongiorno sono una donna di 37 anni e ho tolto il colicisti 2 anni fa per la presenza di calcoli. Dopo l'intervento sono dimagrita di 12 kg e ho ancora dolori nella parte destra, dove si trovava colicisti. Subito dopo i pasti mi viene la diarrea e devo andare in bagno. Io ho fatto tutti gli esami gastroscopia,colonscopia e ho preso molte medicine ma la diarrea non sparisce. Io ho mangiato tutti i cibi che mi ha detto il dottore mantendo la dieta. Dopo aver fatto la gastroscopia le conclusioni sono queste:Incompetenza cardiale lieve, Gastrite microerosiva antrale , Moderata quantità di bile al fondo gastrico in colecistectomia. Grazie per la vostra disponibilità. Rispondete presto per favore e ditemi che medicine prendere per la diarrea e cosa devo fare.
Risposta a cura di:
Dr. Carmelo Favara

Specialista in Gastroenterologia Malattie dell'apparato digerente ed Endoscopia digestiva
La diarrea nei pazienti post colecistectomizzati e molto frequente ed e dovuta alla presenza di sali biliari che fanno da catartici a livello del colon quindi le consiglio: degastril bus. : 1 bustina 3 volte al di lontano dai pasti e ursobil CPR: 1 CPR prima di pranzo e cena. Alimentazione ricca di fibre e molta acqua.