Dopo aver accusato sintomi quali il rigonfiamento

Dopo aver accusato sintomi quali il rigonfiamento di ghiandole linfatiche, stanchezza, febbre, e riscontrato di aver contratto il Virus della Mononucleosi dalle analisi del Sangue, vorrei chiedere quali saranno gli effetti sul mio stato di salute. Esistono sintomi che potrebbero protrarsi a lungo termine? quali effetti possono avere fumo e alcool durante e dopo il decorso della malattia?
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi della mononucleosi possono protrarsi anche a lungo, ma abitualmente non lasciano alcun esito, dato che si tratta di una malattia acuta che non cronicizza mai e che guarisce sempre in modo completo. Fumo ed alcol fanno male all’organismo, indipendentemente dalla mononucleosi.
Risposto il: 11 Giugno 2004