Dosaggio più basso

Buonasera , sono una signora di 83 anni ,da piu’ di dieci anni ho episodi ricorrenti di fibrillazione atriale che si risolvono in c.a. 18-20 ore con terapia farmacologica . Il mio cardiologo mi ha prescritto 1 cp di dilatrend 6.25 mg la sera e 1 cp di rymonorm 325 mg mattina e sera . L’anno scorso mi aveva sospeso il dilatrend 25 mg perché ,insieme al rymonorm 325 mg mi provocava bradicardia.Ora sono un po’ restia ad associare due antiaritmici .Voi cosa mi consigliate di fare ? Certa di una vostra cortese e competente risposta vi saluto con fiducia.
Risposta del medico
Paginemediche
L’effetto bradicardizzante può essere correlabile non solo al tipo di farmaco ma anche alla dose, quindi non è in linea teorica scorretto riprovare con l’associazione a dosaggio più basso di carvedilolo (Dilatrend) al propafenone (Rytmonorm). L’unica cosa da notare è che il carvedilolo dovrebbe essere assunto in due somministrazioni giornaliere (quindi 6.25 mg ½ cpr 2 volte al giorno).
Risposto il: 04 Maggio 2007