Dieta ipolipidica da 2000 calorie

dieta ipolipidica da 2000 calorie
Ripartizione dei Nutrienti: - Note - Indicazioni sui diversi gruppi alimentari - Secondi piatti


Ripartizione dei nutrienti:

 
  • Proteine 15-20%;
  • Carboidrati 55-60%;
  • Lipidi 30%;
  • Colesterolo
  • Fibre 30-40 gr/die.
Colazione
Una tazza di latte parzialmente scremato (g 250) oppure latte magro (scremato) g 350 oppure yogurt di latte magro: 2 vasetti (g 250) oppure yogurt magro alla frutta: un vasetto (g 125) oppure mele o frutta concessa (g 250) oppure succo d'arancia o pompelmo (g 300), 1 caffè leggero (se desiderato), 5 fette biscottate integrali oppure pane integrale g 60 oppure crackers, fette biscottate normali, fiocchi di cereali, grissini, biscotti tipo "secchi" g 30 oppure panini g 40.

Pranzo
Pastasciutta g 100 oppure riso g 100 oppure farina di mais g 90 oppure panini g 120 oppure pane di tipo integrale g 150 oppure patate g 370.

N.B: la pasta ed il riso possono essere cucinati con
  • Pomodoro quanto basta;
  • brodo vegetale o di carne accuratamente sgrassata;
  • minestra di verdura;
  • legumi freschi g 140;
  • legumi secchi g 40.
Secondi piatti
Petto di pollo g 100 oppure petto di tacchino g 80 oppure coscia di pollo (senza pelle) g 80 oppure bovino g 80 oppure coniglio g 90 oppure agnello magro g 90 oppure faraona (petto o coscia) g 90 oppure cavallo g 100 oppure vitello g 120 oppure bresaola g 40 oppure prosciutto crudo eliminando attentamente il grasso g 40 oppure speck g 60 oppure uova n° 1 (non più di 1 volta a settimana).

Almeno 3 volte a settimana
150 g di merluzzo o nasello o tinca o dentice o san Pietro o palombo o razza; oppure g 150 di calamari o totani o seppie o gamberi o vongole o scampi o cozze o polpo (meno frequentemente) oppure g 130 di sogliola o spigola o luccio o trota o palamita o pesce spada o pesce persico o cernia o sarda o aguglia o acciuga o triglia; oppure g 70 di sgombro o salmone al naturale; oppure g 50 di tonno fresco o tonno sott'olio (attentamente sgocciolato); oppure g 40 di fior di latte o certosino; oppure g 50 di mozzarella o scamorza; oppure g 80 di ricotta fresca di vacca; oppure g 110 di fiocchi di latte magro o formaggi tipo "light".

Contorni
200 g di zucchine o carciofi o pomodori o fagiolini o rape di ravanelli o cetriolo o zucca o finocchi o melanzane; oppure g 90 di carote o spinaci o cavolfiore o peperoni o asparagi o broccoletti di rapa o sedano o barbabietole o cavolo rosso o crauti o Funghi prataioli freschi; oppure g 300 di biete o cardi; oppure g da 60 a 100 di lattuga o insalata in genere. G 200 di mele o pompelmo o pere o arance o mandarini o mandaranci o ananas o susine o ciliegie o kiwi; oppure g 110 di banane. Pane integrale g 30 oppure g 20 di panini oppure g 20 di grissini comuni.

Cena
  • Secondo piatto + verdura + frutta + pane: come a pranzo;
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva per condire a crudo e cucinare + 2 cucchiai e mezzo di olio di mais o soia o girasole per condire a crudo;
  • Abolire tutte le bevande alcoliche;
  • Evitare il consumo di burro, strutto, lardo, margarine dure, maionese;
  • Si può bere acqua, anche minerale, a volontà;
  • Limitare il consumo di sale da cucina.


Note

 
  1. Il peso si riferisce all'alimento crudo al netto degli scarti;
  2. Tutti gli alimenti devono essere scrupolosamente pesati;
  3. La suddivisione delle grammature nella giornata può essere fatta secondo il gusto personale, tenendo presente che il totale deve essere quello prescritto;
  4. La frutta assegnata nella dieta può essere consumata come spuntino nella giornata;
  5. Per dolcificare usare un edulcorante


Indicazioni sui diversi gruppi alimentari


Pesce: fresco surgelato, cucinato alla griglia, bollito al forno, arrosto, al cartoccio. Sono sconsigliati: anguilla, capitone, ostrica, aragosta, caviale. Consumare meno frequentemente: crostacei e molluschi. Incrementare il consumo di pesce azzurro: sarde, aringhe, acciughe o alici, sgombro, tonno, aguglia. Se desiderato si possono consumare più di 4 pasti alla settimana.

Carni: carni scelte nei tagli magri e private del grasso visibile (prima di cuocerle), cucinate ai ferri, bollite, arrosto, al forno, al cartoccio, al vapore. La pelle del pollame deve essere scartata dopo la cottura. Limitare il consumo di: oca, selvaggina, anatra, frattaglie, maiale (alimenti non inseriti nella dieta)

Formaggi: limitarsi a quelli consigliati nella dieta; evitare: mascarpone, groviera, gorgonzola, grana, fontina, caciocavallo, bel paese, provolone, asiago, robiola, taleggio.

Uova: cucinate sode, alla coque o in camicia. Quantità consigliata: n° 1 a settimana

Verdura: per tutte le verdure e gli ortaggi è preferibile il consumo a crudo, per le verdure da consumare cotte sarebbe preferibile la cottura a vapore

Frutta: consigliata sempre quella fresca di stagione

Dolciumi: evitare: panna ed ogni altro prodotto di pasticceria (industriale ed artigianale). Concessi occasionalmente in quantità molto limitata dolci semplici di preparazione casalinga (senza burro e strutto)

Varie: concessi sottaceti, spezie, erbe aromatiche, aceto, limone.


Secondi piatti

Petto di pollo g 100 oppure petto di tacchino g 80 oppure coscia di pollo (senza pelle) g 80 oppure bovino g 80 oppure coniglio g 90 oppure agnello magro g 90 oppure faraona (petto o coscia) g 90 oppure cavallo g 100 oppure vitello g 120 oppure bresaola g 40 oppure prosciutto crudo eliminando attentamente il grasso g 40 oppure speck g 60 oppure uova n° 1 (non più di 1 volta a settimana).

oppure (almeno 3 volte a settimana)

g 150 di merluzzo o nasello o tinca o dentice o san Pietro o palombo o razza; oppure g 150 di calamari o totani o seppie o gamberi o vongole o scampi o cozze o polpo (meno frequentemente) oppure g 130 di sogliola o spigola o luccio o trota o palamita o pesce spada o pesce persico o cernia o sarda o aguglia o acciuga o triglia; oppure g 70 di sgombro o salmone al naturale; oppure g 50 di tonno fresco o tonno sott'olio (attentamente sgocciolato); oppure g 40 di fior di latte o certosino; oppure g 50 di mozzarella o scamorza; oppure g 80 di ricotta fresca di vacca; oppure g 110 di fiocchi di latte magro o formaggi tipo "light".
06/08/2015
06/02/2007
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