farmaci e cura

mio figlio soffre di una sofferenza simpatica dovuta a stres che gli procura forti problemi di salute quali:vomito,diarrea,attacchi di panico sbalzi di pressione.Al risveglio mancanza di fiato quasi a soffocare.Gia' da molto tempo cura l'ansia con lo Xanax(3/4 da 1mg)e l'asma ansiosa con il sinestic ma purtoppo non si vede miglioramnto.Non puo,neppure piu'lavorare.Ha 40 anni.Siamo disperati.Cosa possiamo fare.A chi rivolgerci?Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Premesso che per rispondere a questa sua richiesta si avrebbe bisogno sicuramente di ulteriori informazioni, suo figlio avrebbe bisogno a mio avviso di una chiarificazione della diagnosi, da svolgersi con uno psichiatra, un neurologo ed uno psicoterapeuta in contatto tra di loro. I sintomi che lei descrive sono in genere psicosomatici, ossia coinvolgono in maniera inscindibile soma e psiche e di conseguenza indicano la necessità di essere affrontati e curati da entrambi i punti di vista. Quindi, escluse cause mediche specifiche, sarà necessario un approccio psicoterapeutico congiunto a quello farmacologico già in vigore al fine di individuare le cause profonde di quelli che sono solo dei sintomi. Dovreste rivolgervi ad uno psicologo psicoterapeuta iscritto all'albo della vostra regione di appartenenza.
Risposto il: 04 Aprile 2009