Frequenti eruttazioni e pancia gonfissima

Buongiorno, avevo posto questa domanda ad un medico Vs. collega, il quale molto genericamente mi ha risposto che potrebbe trattarsi di aerogastria, ma che le cause sono da cercare in vari campi non specificando pero' meglio in dettaglio. Riporto quindi la domanda: premetto che soffro di reflusso gastrico esofageo (elicobacter eradicato) e gastrite cronica. Cio' che pero' mi crea fastidiosissimi problemi sono le pesanti eruttazioni (spesso improvvise) con conseguente pancia gonfia, ma esageratamente gonfia. Emetto circa 50/60 eruttazioni continue fastidiose e devo dire a volte violente. Vi chiedo in che senso le cause possono essere tante? O meglio cosa devo ricercare? eventuali intolleranze alimentari? Grazie e un caro saluto.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Potrebbe trattarsi di un problema di alterata motilitá gastrica, eventualmente da trattare con farmaci procinetici

Risposto il: 08 Maggio 2018