Ho effettuato già due biopsie epatiche, nel 1988

Ho effettuato già due biopsie epatiche, nel 1988 e nel 1995; sono affetto da Epatite cronica B ed in entrambi i casi il medico non mi fece fare nessun tipo di interferone. Purtroppo per motivi di lavoro mi sono trascurato per ben otto anni senza più consultare il mio medico epatologo. Sicuramente adesso mi farà fare un'altra Biopsia per conoscere che è successo in questi anni. Nei normali controlli effettuati recentemente ho notato che le piastrine sono calate ad un valore mai avuto precedentemente ossia 56.000. Le transaminasi sono leggermente superiori alla norma e nell'ecografia si è notato un ingrossamento della milza. Il punto di domanda è: è proprio necessario un'altra biopsia? Se si, le tecniche sono migliorate? Sono più indolore? Dico questo perchè nella seconda biopsia ho sentito un forte Dolore al costato. Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ritengo che sia necessario effettuare una terza biopsia epatica, tra l’altro eventualmente controindicata proprio dal valore basso delle piastrine. E’ invece necessario che effettui una esofago-gastro-duodenoscopia per la ricerca di varici esofago-gastriche, che, se presenti, possono indirizzare la diagnosi verso una patologia epatica ad una stadio più avanzato della epatite cronica.
Risposto il: 12 Luglio 2004