In alcune vostre risposte avete detto che il

In alcune vostre risposte avete detto che il contagio di epatite C tramite la saliva di un soggetto infetto che penetra nell'occhio di un soggetto sano è stato descritto in letteratura ma esso è estremamente raro e solo occasionale ed è stato descritto come dato "aneddotico". La domanda che mi pongo è: perchè è estremamente raro e solo occasionale? Mi vengono in mente due risposte: 1) Perchè è raro che uno spruzzo di saliva di una persona infetta vada a colpire l'occhio di una persona sana 2) Oppure perchè anche se può accadere ed accade di frequente che parlando uno spruzzo di saliva di una persona infetta vada a colpire l'occhio di una persona sana, per la bassa concentrazione di virus nella saliva o per altri motivi è estremamente raro che ciò determini un contagio Vi ringrazio per la risposta cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ raro perché estremamente improbabile, come una vincita alla lotteria è anch’essa un evento raro, ma non impossibile. Le motivazioni che inserisce nella domanda sono estremamente valide e ragionevoli. Le condividiamo.
Risposto il: 05 Marzo 2008