L'otorrea può essere segno di perforazione

Buonasera, sono la madre di un bimbo di 10 mesi a cui martedì mattina è uscito della stanza gelatinosa dal' orecchio, esattamente uguale al catarro che aveva avuto nel naso fino alla scorsa settimana. Premetto che ora sta bene e non ha più raffreddore ne tosse. Mi domando se sia avvenuta una perforazione del timpano e se si dato che è successo lontano dal raffreddore è da tenere sotto controllo?o semplicemente è il catarro che è passato nell orecchio e che poi piano piano è uscito? Non sono più avvenute "perdite" e lui sta benissimo. Mi devo preoccupare? Grazie mille per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Può succedere che una otite catarrale provochi la perforazione del timpano. Se l'otorrea (cioè la fuoriuscita di catarro dall'orecchio) è completamente risolta, è molto probabile che sia avvenuta una chiusura spontanea della membrana timpanica (che è la regola). Sarebbe comunque opportuno che non bagnasse l'orecchio del piccolo paziente prima di sottoporlo ad una visita specialistica che possa verificare se la guarigione sia effettivamente avvenuta.

Risposto il: 09 Maggio 2013